Valutazione Economica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Roma 2024
COMITATO ROMA 2024
www.2024roma.org
Prof. Beniamino Quintieri
Prof. Pasquale Lucio Scandizzo
Il Centro di Studi Economici ed Internazionali (CEIS) della Università di Roma “Tor Vergata”, ha svolto uno studio dell’impatto che le Olimpiadi del 2024 avrebbero sull’economia italiana a partire dai territori più direttamente interessati e, in primo luogo, la città di Roma.
Lo studio si è avvalso dell’esperienza di raccolta ed elaborazione dati e di applicazione di modelli statistici ed econometrici del CEIS.
Il lavoro è focalizzato sull'elaborazione dei dati relativi alla realizzazione e all’uso delle infrastrutture costruite ex novo o rinnovate in occasione delle Olimpiadi, delle risorse presumibilmente impegnate, del turismo e delle attività economiche legate ai giochi olimpici, con particolare riguardo a dati sugli utenti e sui visitatori prevedibili, sulle loro caratteristiche socioeconomiche e sul loro profilo di partecipazione e di spesa.
Lo studio, condotto in sinergia con un’analisi parallela della società OpenEconomics, ha utilizzato i dati e le elaborazioni fornite dal CEIS per la stima degli effetti diretti e indiretti sul territorio attraverso l’uso di modelli economici di simulazione e di analisi costi-benefici.
EVENTI PRESENTAZIONE:
- Presentazione progettualità a supporto della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, Unindustria, Roma, 24 Febbraio 2016
- Valutazione economica dei giochi olimpici e paralimpici di Roma 2024, Metodologia di ricerca e analisi dei risultati,Roma, 3 Marzo 2016
Download full report (italiano)
Download full report (english)